Un pastore, un coltello, una strega. E la leggenda del vento Vissinel

Un pastore, un coltello, una strega. E la leggenda del vento Vissinel

 

Oggi vogliamo fare un viaggio leggendario. E lasciarci trasportare dal Vissinel: un vento che soffia scendendo dal monte Coppolo, nella parte più a nord di Lamon.

Perché soffia? Si narra che, in epoche lontane, questo fosse un posto dedito alla pastorizia.

Un giorno, mentre alcuni pastori si trovavano alle pendici del monte, intenti a raccogliere il fieno, si alzò un vento fastidioso. Era proprio il Vissinel.

Sparpagliò fieno ovunque e un pastore, preso dalla rabbia, lanciò il suo coltello a serramanico contro il vento. Coltello che venne risucchiato da una folata e non fu più ritrovato.

Passò un po’ di tempo e, durante la transumanza invernale, lo stesso pastore bussò alla porta di una vecchia casa, chiedendo ospitalità. Aprì una donna e lui la pregò di prestargli un coltello.

Con grande sorpresa, il pastore vide una lunga cicatrice sulla sua gamba. La donna le spiegò di essere una strega. Insieme alle sue “colleghe”, un giorno, stava cercando di scatenare una tempesta sul monte Coppolo e, all’improvviso, fu colpita da un coltello: quello del pastore. E questo le impedì di portare a termine il suo piano malvagio.

Da allora, quando si sente qualche folata di vento dal monte Coppolo, il pensiero corre a quel pastore…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto