Un chilometro in galleria, ok alla variante di Tai

Un chilometro in galleria, ok alla variante di Tai

Via libera alla variante di Tai di Cadore. Ieri ( martedì 20 aprile) la conferenza dei servizi ha approvato il progetto. Ora verrà avanti il progetto definitivo-esecutivo, prima della valutazione di impatto ambientale. Poi, il bando di gara per la cantierizzazione. Se qualcuno si pone il dubbio delle tempistiche, difficilmente sbaglia. In tempo per le Olimpiadi 2026? Chi vivrà vedrà.

Quella di Tai è una delle 4 grandi varianti alla Statale 51 di Alemagna inserite nel “Piano mondiali” di Anas e che in origine dovevano essere pronte prima della manifestazione iridata (chiusasi il 21 febbraio scorso). Il progetto prevede la realizzazione di una galleria di oltre 980 metri con raccordi sulla viabilità esistente tramite rotatorie. La soluzione individuata tiene conto delle indicazioni pervenute dal territorio rispetto agli innesti sulla Alemagna nell’ambito del complesso processo di concertazione. L’investimento complessivo previsto nel Piano degli interventi è di circa 42 milioni di euro.

«Con l’approvazione in Conferenza dei servizi del progetto definitivo della Variante di Tai di Cadore – commenta il commissario per il potenziamento della viabilità per Cortina e presidente di Anas, Claudio Andrea Gemme – si avvia alla conclusione un percorso complesso sul quale i poteri commissariali non hanno potuto incidere in termini di riduzione dei tempi. È in corso di attivazione la redazione del progetto esecutivo, dopo le verifiche di ottemperanze alle prescrizioni emesse dalla commissione di Valutazione di Impatto Ambientale, si procederà all’appalto dei lavori tramite gara».   

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto