Ulss 1, una task force per ridurre i tempi di attesa

Ulss 1, una task force per ridurre i tempi di attesa

Nel 2022 gli accessi ai Pronti Soccorsi dell’Ulss Dolomiti sono stati 96.783 (+17%) rispetto all’anno precedente. Di questi, i codici bianchi sono stati 44.800 e i verdi 29.850. Accessi “impropri” al Pronto soccorso che incidono sui tempi di presa in carico dei pazienti con ricadute anche sulla percezione dell’efficienza del Pronto soccorso e sul sovraccarico di lavoro per gli operatori sanitari.

Nell’ambito delle misure per migliorare questi aspetti, l’ulss Dolomiti, come fatto anche da altre aziende sanitarie limitrofe e in accordo con i sindacati della medicina convenzionata, ha attivato un progetto sperimentale della durata di 6 mesi per la gestione dei Codici minori tramite incarichi diurni ai medici di continuità assistenziale su base volontaria.

«Si precisa – afferma l’Ulss 1 – che gli ambulatori codici minori non pregiudicheranno il normale servizio di continuità assistenziale (attivo le notti e i festivi) e la relativa turnazione».

Nello specifico, il progetto prevede l’attivazione di 40 turni mensili per i Pronto Soccorsi di Belluno e Feltre, di 6 ore ciascuno, che copriranno la fascia 8:00 – 20:00.

Il servizio sarà organizzato dai direttori dei pronti soccorsi che cureranno anche una formazione specifica.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto