Ulss 1, bilancio in rosso per 11 milioni. Pesa l’aumento dei costi energetici

Ulss 1, bilancio in rosso per 11 milioni. Pesa l’aumento dei costi energetici

Si è chiuso con un passivo di 11,5 milioni di euro il bilancio 2022 dell’Ulss 1 Dolomiti. Il dato, presentato ieri alla conferenza dei sindaci, per i vertici dell’azienda sanitaria «E’ migliorativo rispetto all’obiettivo che ci è stato assegnato dalla Regione, ovvero una perdita di 13 milioni».

Alla base del passivo (che si contrappone ad un valore della produzione di quasi 520 milioni di euro) ci sono gli aumenti delle spese di produzione. Energia elettrica, riscaldamento, gas, spiega la direttrice amministrativa Rosanna Zatta, «hanno subìto un aumento del 38% rispetto all’anno prima, traducibili in circa 5,2 milioni di euro in più». Ma non solo. L’adeguamento degli stipendi al nuovo contratto nazionale del personale del comparto sanità ha comportato un aumento della voce di spesa del 2,1% (3,6 milioni di euro).

Pesante anche l’aumento della voce di spesa relativa all’acquisto di beni sanitari, come farmaci e dispositivi medici. Senza dimenticare i 4,7 milioni di euro che sono stati necessari per l’acquisto di altri beni sanitari prima consegnati gratuitamente da Azienda Zero: come, per esempio, i dispositivi di protezione personale. 

E pure la pandemia, anche se con un impatto minore rispetto agli anni scorsi, ha inciso, determinando costi  per circa 4,4 milioni di euro nel solo primo trimestre 2022 nel quale era ancora in vigore lo stato di emergenza sanitaria. 

IL COMMENTO

«Chiudiamo un bilancio complesso, in un contesto economico di particolare criticità, con un risultato migliore delle previsioni – commenta Zatta -. Gli aumenti che il tessuto economico e le famiglie vivono quotidianamente riguardano anche l’azienda, che è comunque riuscita a contenere le perdite con una gestione oculata. Purtroppo la carenza di personale sanitario ha talvolta inciso nell’erogazione dei servizi. Ci siamo comunque adoperati e stiamo percorrendo tutte le strade possibili per riuscire a garantire una risposta soddisfacente ai bisogni di salute». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto