Tutore dei minori: al via il corso regionale 

Tutore dei minori: al via il corso regionale 

L’ufficio del Garante regionale dei diritti della persona organizza nelle prossime settimane un corso rivolto a persone che sono interessate a svolgere, a titolo gratuito e volontario, la funzione di tutore nei confronti di uno o più minori.

L’inizio del corso è previsto per il 26 aprile e per la prima volta si svolgerà in modo telematico coinvolgendo volontari di tutto il Veneto. È possibile iscriversi entro il 21 aprile (compilando il modulo online all’indirizzo https://forms.gle/cfGTmjV27CY6UkXaA).

Il corso di formazione, organizzato in collaborazione con le Ulss e le loro conferenze dei sindaci, si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di bambini o adolescenti, i cui genitori siano deceduti o non siano nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali. Tra questi ci sono anche i minori stranieri che giungono in Italia soli ed entrano nel sistema di accoglienza gestito dalle istituzioni e dai servizi sociali. L’obiettivo finale è quello di poter disporre di volontari motivati e competenti da segnalare all’Autorità giudiziaria deputata alla nomina dei tutori legali, quando ne faccia richiesta al Garante regionale.

Nei primi cinque incontri verranno presentate le principali situazioni in cui deve essere aperta una tutela, la normativa di riferimento, le funzioni e le responsabilità del tutore e degli altri soggetti della rete di tutela dei minori. Seguiranno due incontri dedicati alla tutela dei minori stranieri non accompagnati. L’ultimo incontro si terrà a livello territoriale coinvolgendo i corsisti residenti in un determinato distretto sociosanitario.

Il corso è aperto a tutti i residenti in Veneto e si terrà interamente online su piattaforma Webex. Sarà articolato in due parti: teorica tra aprile e giugno e laboratoriale (3 incontri) in autunno.

I partecipanti otterranno un attestato che darà loro titolo all’inserimento nella banca dati regionale dei tutori volontari gestita dall’ufficio del Garante e nell’elenco depositato presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.

Per informazioni: Ufficio Garante diritti della persona Via Brenta Vecchia, 8 – Mestre (VE) Tel. 041 238 3422/23 garantedirittipersonaminori@consiglioveneto.it http://garantedirittipersonaminori.consiglioveneto.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto