Trentatré anni dopo, Cortina è pronta: ecco la Coppa del mondo maschile

Trentatré anni dopo, Cortina è pronta: ecco la Coppa del mondo maschile

È tutto pronto a Cortina d’Ampezzo per la due giorni con la Coppa del mondo maschile di sci alpino: domani (sabato 28) e domenica 29 gennaio, la Regina delle Dolomiti accoglierà gli specialisti della velocità, impegnati in due superG, recupero di quelli non disputati nelle settimane scorse a Lake Louise e in Val Gardena.

Hannes Trinkl e Raimund Plancker, direttore e vicedirettore di gara Fis (federazione internazionale sci) per le prove veloci di Coppa del Mondo, hanno ispezionato la Olympia insieme al direttore di gara, Matteo Gobbo. «Dopo la Coppa del mondo femminile dello scorso week-end, abbiamo ri-allestito la pista e stiamo ultimando la bagnatura. Voglio ringraziare la società impianti Ista e tutti gli uomini impegnati: hanno fatto un lavoro immenso» spiega Matteo Gobbo. «Rispetto alle gare femminili, la gara sarà un po’ più lunga: la partenza verrà alzata di 50 metri, all’altezza del bivio Caprioli, per un dislivello complessivo di 650 metri». 

Le previsioni meteo annunciano un bel fine settimana di sole e Cortina si prepara ad accogliere al meglio il circo bianco che ai piedi delle Tofane vivrà l’ultimo appuntamento con le discipline veloci prima dei Mondiali di Courchevel. I biglietti sono acquistabili sul sito cortina.vivaticket.it.

«Attendiamo appassionati e tifosi, italiani e stranieri, per un altro fine settimana ad alto tasso di spettacolarità» dice Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina, la realtà che organizza gli eventi di Coppa del mondo. «Dopo 33 anni dall’ultima apparizione del massimo circuito internazionale, è per noi una grande emozione e responsabilità. La pista è stata lavorata per renderla un po’ più difficile rispetto alle gare femminili e si presenta in ottime condizioni. Sabato poi, ai piedi del Campanile, a partire dalle 18.30, ci sarà la premiazione dei vincitori del primo superG e l’estrazione dei pettorali dei migliori dieci del ranking per la gara della domenica. Sarà un momento di festa che poi proseguirà per l’intera serata in paese dove ci saranno tanti momenti dedicati ai tifosi a cura dei locali del centro, in collaborazione con l’associazione Cortina for Us». 

In pista, tanti i campioni a dare spettacolo. A cominciare dallo svizzero Marco Odermatt, leader della classifica generale della Coppa del mondo e della classifica di specialità. Sette gli azzurri al via: Dominik Paris, Christof Innerhofer, Florian Schieder, Matteo Marsaglia, Guglielmo Bosca, Matteo Franzoso e Mattia Casse.

Photo credits: Giuseppe Geppo Di Mauro

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto