Treno Milano-Calalzo: «Si studi anche un passaggio per Feltre»

Treno Milano-Calalzo: «Si studi anche un passaggio per Feltre»

«Il potenziamento di treni diretti dal Trevigiano e dal Friuli verso Milano è un’ottima notizia, specialmente se – come pare – in questo aumento delle corse verrà inserita anche la “Freccia delle Dolomiti”». È quanto afferma il consigliere provinciale delegato ai trasporti, Dario Scopel, in merito ai test di Fondazione Fs italiane che domani e dopodomani (24-25 agosto) porteranno una corsa prova tra Milano Centrale e Calalzo. Una corsa che dovrebbe partire domani da Milano alle 7.30 per giungere a Calalzo poco dopo le 13, e rientrare in Lombardia venerdì con partenza dal Cadore alle 8.31.

«Se viene effettuata una corsa prova, è perché c’è l’interesse a capire se può essere fattibile l’inserimento di un nuovo servizio» commenta il consigliere Scopel. «Di fatto, sarebbe la riproposizione della vecchia “Freccia delle Dolomiti”, un treno diretto Cadore-Belluno-Milano che manca da tanto. Sarebbe interessante anche studiare un passaggio per Feltre, dato che tra pochi mesi la linea sarà elettrificata e quindi adatta a treni moderni, e che la stazione di Feltre rientra tra quelle che saranno oggetto di lavori in vista delle Olimpiadi, con un importo da oltre 3 milioni di euro. Il bacino d’utenza feltrino può essere interessante. E in generale, aumentare i servizi non può che essere un bene per un territorio di montagna, soprattutto quando si tratta di servizi legati ai trasporti in una provincia caratterizzata da grandi distanze. Attendiamo di capire quali saranno le considerazioni di Fs dopo la corsa prova». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto