Accoglienza ucraini: 42 ancora presenti in città e alcuni lavorano già

Accoglienza ucraini: 42 ancora presenti in città e alcuni lavorano già

Sono 42 i cittadini ucraini ancora accolti in città. Trentasette all’ex asilo Cairoli e cinque nella canonica della parrocchia di San Gervasio. A oltre un anno dall’arrivo nel capoluogo di uomini, donne e bambini in fuga dall’Ucraina colpita dalla guerra, il bilancio dell’accoglienza è positivo e lascia ben sperare il sindaco Oscar De Pellegrin sulla permanenza in pianta stabile sul territorio di diversi nuclei famigliari. 

«Continuiamo a seguire da vicino le famiglie al Cairoli – spiega il primo cittadino -, sappiamo che qualcuno ha trovato lavoro, altri sono partiti per la stagione in qualche località turistica e i bambini sono già iscritti alle scuole qui. La struttura messa a disposizione dal Comune, unitamente ai pasti forniti due volte al giorno da Sersa, ha dato risposta concreta ed efficace all’emergenza umanitaria e potrà avere ricadute positive sul nostro territorio in termini di popolazione». 

Sono tredici i nuclei famigliari e sei i singoli. I minori sono al momento 14 (quattro bambine e dieci bambini) e tutti sono iscritti a scuole e istituti del territorio per l’anno scolastico 2023/2024 mentre gran parte degli adulti già da mesi frequenta il Cpia.  «Nei mesi si sono create le condizioni per una vera integrazione, quello che abbiamo sperato sin dall’inizio – commenta il sindaco -. Una famiglia è diventata autonoma e si è sganciata dalla struttura comunale per andare a vivere in un appartamento in città e due giovani maggiorenni hanno trovato impiego stagionale nelle strutture turistiche. Il territorio ha offerto la possibilità di restare e di costruire progetti di vita qui, ne siamo orgogliosi». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto