Tratti ripidi, curve strette, salti e dossi: l’Enduro sbarca a Cortina

Tratti ripidi, curve strette, salti e dossi: l’Enduro sbarca a Cortina

Cortina d’Ampezzo è pronta per ospitare la prima manifestazione di Enduro bike, affascinante disciplina sportiva in fortissima crescita in tutta Europa. 

L’appuntamento è per domenica 12 settembre, gara ciclistica che si disputerà sui 4 sentieri (trail) sviluppati sulle pendici delle Tofane. I percorsi fanno parte del bike park sviluppato dalla società impianti Ista, in collaborazione con la Dolomiti Bike Company.

Gli atleti si sfideranno in una prova che unisce le abilità di guida in discesa, su tracciati appositamente studiati con difficoltà di vario genere (tratti ripidi, curve strette, salti e dossi), assieme a tratti di collegamento tra un trail e l’altro che possono essere effettuati sia con gli impianti di risalita che pedalando. La classifica viene stilata sulla base dei tempi nelle prove speciali in discesa, ma ogni concorrente deve rispettare dei tempi per i trasferimenti, secondo la logica delle gare di regolarità.

Il fiore all’occhiello del bike park è rappresentato dal percorso “Krampus”: parte all’altezza del Rifugio Duca d’Aosta e, con rapide serpentine e tratti molto tecnici, si sviluppa lungo il bosco e alcuni tratti di pista, fino a Piè Tofana, con uno sviluppo di 4 km e circa 500 metri di dislivello.

Alessandro Zoppelli, amministratore di Dolomiti Bike Company e direttore di gara: «Siamo impegnati da diversi anni nello sviluppo di strutture simili, ma la varietà dei percorsi e dei panorami ai piedi delle Tofane sono ineguagliabili. Questa manifestazione serve per dare ulteriore visibilità e spinta al progetto, nell’ottica di successivi sviluppi già in cantiere per la prossima primavera. L’Enduro è una disciplina in espansione, alternativa e più appetibile rispetto alla downhill: ci aspettiamo una partecipazione importante, avendo aperto agli adulti, ma anche ai più giovani, sui trail più semplici tracciati a Socrepes». 

Foto Michele Colferai MC Phtogrphy 

Pagina Facebook ISTA – Ski Area Cortina 2021

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto