Trasporto pubblico sotto la lente, la Regione incontra le Province

Trasporto pubblico sotto la lente, la Regione incontra le Province

Houston, abbiamo un problema. Si chiama trasporto pubblico locale. Perché se a Belluno piangono (per la carenza di autisti), nelle altre zone del Veneto di certo non ridono. Ecco perché la Regione ha avviato una serie di incontri sui territori. Ieri (11 settembre) è stata la volta di Padova. Poi toccherà anche a Belluno.

«Avviamo un pacchetto di incontri che nascono con l’obiettivo di affrontare nel dettaglio le specificità di ogni bacino territoriale, per poi individuare le migliori soluzioni da promuovere a livello locale e nazionale. Sono momenti per ascoltare ed entrare nel merito delle partite che interessano le aziende del trasporto pubblico locale e i rispettivi enti di governo, al fine di avere contezza diretta della situazione di ciascun bacino a livello provinciale. E sono l’occasione per studiare misure di efficientamento aggiuntive del sistema, tra cui l’integrazione tra ferro e gomma, per rendere il sistema del tpl veneto, che già oggi è tra i migliori a livello nazionale, ancora più performante». Queste le parole della vicepresidente della Regione del Veneto con delega ai trasporti, Elisa De Berti, a margine dell’incontro di Padova. Il primo di sette incontri in calendario nei prossimi giorni, uno per provincia, per fare il punto sulla situazione generale dei trasporti locali.

«Il trasporto pubblico locale – aggiunge De Berti – ha un ruolo strategico, ed è per questo che ritengo importante avviare questi tavoli di confronto in cui approfondire i temi dei finanziamenti complessivamente assegnati e in corso di assegnazione, le possibili misure di efficientamento del servizio, la manovra tariffaria, una verifica dello stato di evasione e del sistema sanzionatorio, la problematica della carenza di autisti».

«Si tratta di incontri di approfondimento tecnico con le aziende di trasporto del ferro, della gomma e dell’acqua – conclude De Berti –. Sulla base degli esiti di questi incontri sarà studiato un pacchetto di proposte di intervento a sostegno del settore. Inoltre sarà l’occasione per iniziare a ragionare sul riordino normativo a cui la Regione del Veneto sta lavorando riguardo alla governance del tpl in attuazione al Piano Regionale dei Trasporti”.

La vicepresidente De Berti nelle prossime due settimane incontrerà le altre sei Province e le relative aziende di trasporto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto