Transcavallo, manca la neve: «Ma abbiamo già un piano B»

Transcavallo, manca la neve: «Ma abbiamo già un piano B»

Dopo un inizio di stagione “bianco” sulle montagne del Alpago, la neve ha iniziato a scarseggiare. Le temperature elevate di fine dicembre e la mancanza totale di precipitazioni hanno trasformato l’’inverno perfetto in una primavera anticipata.

«Nei versanti a Sud – ha raccontato Vittorio Romor – la neve è veramente poca, lo possiamo vedere con i nostri occhi. Per fortuna le temperature non sono così elevate e quella poca neve che c’è sta resistendo, ma la situazione un po’ ci preoccupa, soprattutto perché i vari modelli previsionali non annunciano nessuna perturbazione nevosa in arrivo. Forse nei primi giorni di febbraio potrebbe cambiare qualcosa, ma non vedo nulla di interessante».

«In ogni caso – ha continuato Romor – la macchina organizzativa della Transcavallo sta lavorando a pieno regime, le iscrizioni arrivano in segreteria quotidianamente anche se rispetto alle passate edizioni c’è un rallentamento. Sulla carta abbiamo già predisposto un piano “B”, come per i Mondiali del 2017: il campo di gara per entrambe le competizioni potrebbe essere la Val Salatis. La Valle iridata ci permetterà di disegnare un percorso tecnico, alpinistico e divertente ricalcando proprio le tracce del Mondiale con circa 22 chilometri di sviluppo e circa 2500 metri di dislivello positivo».

I giorni che mancano al via sono ancora parecchi e non tutte le speranze di correre lungo il percorso originale sono perse. Soprattutto se si considera che, in caso di necessità, la gara potrà essere posticipata a domenica 20 febbraio.

La 39^ Transcavallo sarà una competizione affiliata al mitico circuito de La Grande Course, quindi prima di iscriversi gli atleti dovranno registrarsi (gratuitamente) al sito www.grandecourse.com. Occhi puntati al cielo e dita incrociate; basteranno più di 40 giorni per avere una copiosa nevicata? 

Foto di Luca Facco

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto