Tradizione, cultura e divertimento: torna la Zinghenesta

Tradizione, cultura e divertimento: torna la Zinghenesta

Dopo un paio d’anni di stop, torna la Zinghenesta: la tradizionale festa in maschera promossa dal Comitato di Canale d’Agordo. L’appuntamento, legato alla decima edizione, è per domenica 19 febbraio.

L’iniziativa coinvolgerà tutta la Valle del Biois, per l’intera giornata: la sfilata partirà alle 8 della mattina da Falcade in direzione Caviola e intorno a mezzogiorno giungerà a Canale d’Agordo, nella piazzetta di Tancon, davanti alla Casa delle Regole.

Qui ci sarà uno dei momenti più importanti della giornata: la rivelazione della Zinghenesta, cioè della ragazza più bella del paese. Dopo la pausa per il pranzo, la festa riprenderà alle 15 con la sfilata e del suo seguito “su par strada Vecia e du par strada Nova”: Piazzetta Tancon, Via Lotta, Via Sommavilla, Via Xaiz, Via XX Agosto, Piazza Papa Luciani. Nella stessa piazza sarà ospitato l’evento clou del pomeriggio: il processo al Carnevale (16.30). Prima del processo però, spazio al concorso della maschera più bella, con premi per i migliori costumi.

A Canale, dalle 9.30 alle 17.30, ci sarà pure “Arte in Piazza Papa Luciani”, rassegna di scultura con il “Consorzio Mascherai Alpini”. E si potranno gustare i Carfogn (dolce tipico della Valle del Biois), il caffè d’orzo, le crepes (senza glutine e senza latte), il vin brulé, the caldo al limone e anche della buonissima birra Pedavena.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.zinghenesta.it

Foto: Ti-Comunicazione

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto