Tra storia, leggenda e curiosità: è la stagione delle ciliegie

Tra storia, leggenda e curiosità: è la stagione delle ciliegie

«Amo gli scritti brevi, anzi, brevissimi e i frutti piccoli ma deliziosi che maturano a giugno. Le amarene, aspre e gustose e le ciliegie, dolci, rosse e sensuali come un bacio».
Mogol (Le ciliegie e le amarene, 2012)

In questo periodo i nostri orti e giardini sono tinti di rosso. Perché i ciliegi ci deliziano dei loro frutti zuccherini. La maturazione avviene proprio a giugno.

C’è poi una qualità di ciliegie chiamata le Giovannine: viene raccolta, infatti, prima del giorno di San Giovanni.

Sono tante le leggende e le curiosità legate a questo albero da frutto e ve ne sveliamo alcune.

Nella mitologia greca, il ciliegio era la pianta sacra a Venere e si pensava che i suoi frutti portassero fortuna agli innamorati. E in Sicilia? C’è la credenza che le dichiarazioni d’amore fatte all’ombra di un ciliegio siano fortunate, mentre in Inghilterra sognare un albero di ciliegie presagisce tanta fortuna e in Cina la ciliegia rappresenta la bellezza femminile.

La leggenda sassone, invece, racconta che gli alberi di ciliegio ospitino le divinità protettrici dei campi. Sempre in Oriente, e precisamente in Giappone, il fiore del ciliegio è un simbolo nazionale e viene data anche una spiegazione al colore rosa della sua inflorescenza: pare che in origine i fiori fossero bianchi, ma dopo una battaglia, alcuni samurai vennero sepolti proprio sotto a dei ciliegi. E i petali si tinsero così di rosa a causa del sangue versato dai valorosi guerrieri.

In Finlandia, inoltre, si pensa che il colore rosso sia simbolo del peccato, mentre la nostra tradizione dice invece di esprimere un desiderio quando si mangia la prima ciliegia della stagione.

In più, piantare un albero di ciliegio in giardino sembra portare beneficio agli abitanti della casa.

Mai tagliare i rami del ciliegio in fiore per adornare la casa: si pensa che la pianta soffra!

Le ciliegie hanno grandi proprietà per il nostro organismo: depurano il fegato e il sangue. Anche le articolazioni ne giovano se mangiate con continuità.

Ma attenti, questo delizioso frutto contiene il sorbitolo che ha effetti lassativi. Quindi mangiatene con moderazione…

Alla prossima! 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto