Torna “Integralmente sport e cultura”: coinvolti 1200 studenti

Torna “Integralmente sport e cultura”: coinvolti 1200 studenti

Lo sport crea cultura e permette di abbattere velocemente barriere e distanze, unendo le persone. Per ASSI ApS Onlus è una vera e propria missione, oltre a un impegno che si rinnova nel progetto “Integralmente Sport e Cultura” realizzato con il sostegno della Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus.

Si rinnova l’appuntamento con l’ormai storica iniziativa per avvicinare, attraverso lo sport, i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del bellunese al mondo della disabilità. Un progetto formativo al quale hanno aderito 16 istituti scolastici e circa 1200 studenti di cui un centinaio con disabilità, oltre a istituzioni sportive, docenti laureati in scienze motorie, tecnici ed operatori con professionalità diverse.

“Integralmente Sport e Cultura” offre un percorso d’informazione e sensibilizzazione sulle disabilità e un incentivo alla pratica degli sport paralimpici all’interno delle scuole coinvolte. Ai ragazzi infatti sarà offerta la possibilità di conoscere e praticare alcune discipline sportive paralimpiche come ad esempio: boccia, calcio balilla, basket, wheelchair rugby, tennis, tennis tavolo, orienteering/trail-o, tiro con l’arco, sitting volley, baskin, calcio integrato.

Lo stesso logo dell’edizione 2022/2023 è stato realizzato da una studentessa della classe 3AG dell’Istituto Catullo di Belluno, Sara De Toffoli.

L’avvio del progetto è stato dato dall’artista con disabilità Simona Atzori, nel mese di dicembre, che ha incontrato gli studenti al Teatro Comunale di Belluno, appuntamento reso possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale del capoluogo e l’azienda GIESSE. In questi giorni si sta procedendo con gli incontri in classe tenuti dai testimonial di ASSI e dell’associazione Blindsight project. Atleti paralimpici e persone con disabilità diverse che offrono la propria testimonianza attraverso il racconto della loro esperienza quale stimolo ed esempio per i ragazzi. “Personaggi sportivi” e non che ce l’hanno fatta, senza arrendersi alle avversità della vita. Persone che hanno avuto il coraggio di lottare per realizzare i propri sogni e che quotidianamente si impegnano in prima persona nel dimostrare che la disabilità non è un limite, che non esiste alcun ostacolo alla voglia di vivere e che niente è impossibile se lo si vuole davvero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto