Tolte le transenne: via Miari è di nuovo sicura e transitabile

Tolte le transenne: via Miari è di nuovo sicura e transitabile

Ci sono voluti quasi due mesi e 9mila euro di lavori. Ma adesso via Miari è di nuovo percorribile. Il Comune di Belluno ha tolto le transenne e le prime auto hanno già potuto percorrere il tratto tra il ponte della Vittoria e l’ingresso al traforo del Col Cavalier, che era stato chiuso a metà novembre, durante l’ultima allerta meteo.

«È stato necessario rimuovere dal versante tutto il materiale smosso dalla frana superficiale – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Biagio Giannone – per poi passare alla rimozione dei detriti che occupavano la carreggiata e sostituire la rete paramassi, piegata dal peso di rami, fango e sassi scesi a valle. Una volta ultimate queste operazioni, infine, si è potuta effettuare la necessaria verifica della sicurezza e della tenuta del versante».

Per l’operazione, il Comune ha speso poco più di 9mila euro. Una piccola cifra per un intervento essenziale. Perché «via Miari resta una parte importante della viabilità cittadina, sulla quale teniamo un occhio costante, soprattutto in questo periodo in cui gli eventi meteorologici si fanno più frequenti e intensi – conclude Giannone –. Fortunatamente, la presenza del ponte Bailey, per la cui sostituzione e stabilizzazione stiamo lavorando, e del traforo di Col Cavalier, ci consentono di poter superare con disagi limitati anche situazioni come questa».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto