Terminato l’addestramento dei piloti: da giovedì “Falco” volerà anche di notte

Terminato l’addestramento dei piloti: da giovedì “Falco” volerà anche di notte

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, lo aveva preannunciato lo scorso 4 agosto, il giorno dell’inaugurazione della nuova base Hems “Angelo Costola” di Pieve di Cadore. Adesso è ufficiale: si è concluso con successo il necessario periodo di addestramento degli equipaggi e da giovedì prossimo (29 settembre) l’elicottero “Falco” del Suem 118 volerà anche col buio: sarà operativo dalle 9 alle 21.

Sarà passato un anno esatto da quando (era il 29 settembre 2021) anche nel Bellunese venne reintrodotto il volo notturno dell’elisoccorso (come previsto dal contratto siglato da Regione Veneto e Babcock international) affidato però fino ad oggi all’elicottero di Treviso emergenza.

Per questioni legate alla visibilità, infatti, nel periodo invernale (con le ore di luce fortemente ridotte) l’operatività di Falco terminava tra le 16.30 e le 17.30. Ora invece potrà volare tutti i giorni fino alle 21: parte dell’equipaggio di stanza a Pieve di Cadore è infatti in possesso di tutte le abilitazioni previste per il volo con visori notturni.

Una buona notizia per il Bellunese, che si è battuto tenacemente da anni per il volo notturno dell’elisoccorso. Che oltre alla base di Pieve di Cadore potrà contare, d’ora in poi, anche su 45 approdi certificati, sparsi capillarmente in tutto il territorio provinciale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto