Terminati i lavori, domenica si inaugura la nuova piazza all’ex ospedale

Terminati i lavori, domenica si inaugura la nuova piazza all’ex ospedale

Per Natale Belluno si regala una nuova piazza. Quella, pedonale, nata sulle ceneri dell’ex ospedale, all’interno del complesso commerciale e residenziale costruito da Filù, la società dell’ex manager Luxottica Roberto Chemello, sopra il parcheggio interrato Caffi e dietro Palazzo Bembo.

Conclusi nei giorni scorsi i lavori la piazza verrà inaugurata domenica, alle 17, alla presenza del sindaco, che riceverà simbolicamente da Chemello le “chiavi” dello spazio, che secondo l’accordo firmato a suo tempo diventerà a tutti gli effetti uno spazio pubblico.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per accendere le luci dell’albero di Natale che fa bella mostra di sé all’interno della piazza. Che sarà intitolata, ha svelato ieri il sindaco Jacopo Massaro a margine della presentazione delle iniziative natalizie, ad Angelina Zampieri, la “Maria Goretti bellunese”, giovane di Limana uccisa a vent’anni nel 1913dal suo datore di lavoro, un falegname di Trento, per non aver ceduto alle sue richieste sessuali.
«Quando abbiamo ricevuto la proposta di intitolare la piazza ad Angelina – le parole del primo cittadino – ci è sembrata da subito la scelta migliore, per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto