Telemedicina per anziani, al via la sperimentazione in Alpago

Telemedicina per anziani, al via la sperimentazione in Alpago

Servizi sempre più vicini al cittadino: prende avvio, nel Centro Servizi di Alpago, un progetto di telemedicina pensato per gli anziani fragili. Grazie a un innovativo kit per la rilevazione di parametri vitali e a un percorso strutturato dal direttore della Geriatria di Belluno e referente dell’area anziani Gianfranco Conati. Obiettivo? Facilitare la presa in carico degli anziani fragili.

Il personale della casa di riposo, adeguatamente formato, rileverà, attraverso il kit, i parametri vitali che, insieme a note e fotografie, arriverà immediatamente nel pc del geriatria, con un alert in caso di valori anomali. Il medico valuterà l’andamento dei parametri: in caso di necessità potrà adeguare la terapia oppure chiedere di portare l’anziano in ospedale per un periodo di osservazione breve geriatria (48 ore) ed, eventualmente, per il ricovero. Uno degli obiettivi, infatti, è quello di evitare agli anziani non autosufficienti spostamenti inutili in ospedali.

Il kit di telemedicina acquistato dall’Ulss Dolomiti prevede un sistema estremamente maneggiabile e intuitivo che rileva pressione arteriosa, saturazione, temperatura, frequenza respiratoria e consente di fare un elettrocardiogramma a una derivazione (usando semplicemente tre dita). 

Il personale del centro servizi sarà formato nelle prossime settimane. Il progetto potrà poi esteso ad altri centri di servizio.

«Il nostro obiettivo è portare i servizi sempre più vicino alle persone, in particolare alle persone fragili» spiega il commissario Giuseppe Dal Ben. «Abbiamo acquistato 80 di questi kit che entro l’estate saranno attivi nel territorio in case di riposo, medicine di gruppo integrate e in dotazione all’assistenza domiciliare per monitorare i pazienti in carico in maniera innovativa».

Soddisfatti gli amministrati dell’Alpago, che hanno sostenuto l’iniziativa.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto