Studenti-scultori: pannelli in legno lungo il sentiero dedicato a Buzzati

Studenti-scultori: pannelli in legno lungo il sentiero dedicato a Buzzati

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Dino Buzzati, la Scuola del Legno di Sedico, su invito del Comune di Limana, ha realizzato un percorso didattico altamente formativo. 

Gli studenti sono stati coinvolti dall’Insegnante e scultrice Sara Andrich in un progetto che prevede l’abbellimento del sentiero dedicato a Buzzati che da Giaon conduce a Valmorel. 

Un percorso iniziato in primavera dalla classe ora di 3^A e concluso nelle ultime settimane: quattro i pannelli in legno scolpiti. Lavorando in piccoli gruppi seguiti nelle varie fasi, gli studenti si sono confrontati sul tema delle paure. 

Ogni gruppo ha affrontato la tematica in modo diverso, mantenendo i punti fermi della realizzazione di un Ex voto: mostro che rappresenta la paura; sfortunato vittima del mostro; Santa Rita, santa dell’impossibile che risolve la situazione supereroe d’altri tempi; la scritta Pgr (per grazia ricevuta). 

Il legno utilizzato è il tiglio per le parti decorative scolpite in quanto legno tenero e funzionale per la successiva pittura e il larice come pannello di supporto ed essenza resistente, perfetto per collocazioni all’aperto. Il lavoro è stato poi ultimato con una finitura e pittura con pigmenti naturali fissati a cera d’api ed inserti in altri materiali come ferro, ottone e rame.

Di seguito i titoli delle opere: “Illusione di fondo” (paura di cadere, incertezza del futuro) di Leonardo Nogarè, Daniel Pellegrinotti e Francesco Tempera; “La seduzione del diavolo” (paura del lato oscuro di ognuno di noi, cedere alle tentazioni) di Manuel De Gasperi, Esteban Di Bernardo, Daniele Fent, Josip Oliver e Daniel Domeneghetti; “Il mostro mille occhi” (paura di affogare, mancanza d’aria) di Valentino Olivotto, Thomas Tagliapietra, Simone Munerol e Albrim Krasniqui; “Sogni oscuri” (paura del buio e della morte) di Eda Pjetri, Aaron Savasta e Matthias Campus.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto