L’Associazione Bellunesi nel Mondo, con il supporto della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, il Centro studi“Aletheia” e Radio Abm, organizza un ciclo di incontri online dal titolo “Migrar. Storie di emigrazione di gente di montagna”. Tre appuntamenti, a cura della storica Luciana Palla.
Il primo, previsto per venerdì 12 marzo, riguarda “Storie di donne nelle Dolomiti fra Ottocento e Novecento: protagonista sarà la figura femminile, assurta al ruolo di eroina ladina come Caterina Lanz durante le guerre napoleoniche, o grande imprenditrice turistica in Val di Fassa agli inizi del come Maria Piaz. Infine donne profughe dalle zone del fronte durante la prima guerra, e da ultimo storie di emigranti con le loro vite sofferte.
Il secondo incontro, che si terrà venerdì 16 aprile, ripercorre “La vita straordinaria dell’alpinista fassano Tita Piaz (1887-1948), il “Diavolo delle Dolomiti”, che rivoluzionò il ruolo di guida alpina e il modo di scalare le montagne. Fu però anche protagonista di primo piano nella vita politica dell’epoca, amico di Cesare Battisti, socialista e irredentista, poi antifascista e antinazista. Sul piano economico, antesignano dello sviluppo turistico di tipo moderno, facendo della montagna già agli inizi del novecento una risorsa di vita per la comunità dolomitica.
La terza tappa, programmata per venerdì 14 maggio, “Quando a partire eravamo noi”, riguarda il tema dell’emigrazione, in particolare dai comuni di Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore nell’Alto Agordino nella prima metà del novecento.
Tutti gli incontri saranno trasmetti in diretta dal canale YouTube dell’Associazione Bellunesi nel Mondo: www.youtube.com/user/bellunesinelmondo. Per maggiori informazioni: biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it, 0437 941160 e 335 7375100.





