Stazione per l’Alpago: si procede ai lavori di riqualificazione

Stazione per l’Alpago: si procede ai lavori di riqualificazione

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) è pronta a riqualificare la stazione per l’Alpago in comune di Ponte nelle Alpi. 

I responsabili di Rfi, infatti, hanno presentato ai sindaci di Ponte (Paolo Vendramini) e di Alpago (Alberto Peterle) le opere che interesseranno la struttura.

Si tratta di una fermata importante sia sotto il profilo turistico, con la vicinanza del lago di Santa Croce e del Nevegal, sia per i molti pendolari che ne fanno utilizzo quotidiano. Non a caso, le amministrazioni comunali già quest’estate si erano rivolte ai vertici regionali di Rfi per l’intervento di restyling di un edificio che risale al 1937: anno dell’inaugurazione. 

Il sopralluogo dei due sindaci, con gli ingegneri e i tecnici incaricati di Rfi per prendere visione dei lavori, apre quindi una nuova fase. L’importo è di 137mila euro e comprende la sostituzione degli infissi, del sistema di regimazione delle acque, delle pensiline di attesa, dell’impianto di illuminazione e la pulizia e il decoro generale dell’area. Soddisfazione di entrambi i primi cittadini e «un ringraziamento ai vertici regionali Rfi per le celerità del bando e della consegna dei lavori». 

Salvo avverse condizioni climatiche, le opere dovrebbero terminare nei prossimi 75 giorni. Le amministrazioni comunali di Ponte nelle Alpi e di Alpago si sono dette interessate anche ai due appartamenti sopra l’edificio ferroviario, non più utilizzati da Rfi: gli stessi potrebbero diventare sede di associazioni di volontariato del territorio. Per questo tema ci sarà un’apposita riunione, oltre a un ulteriore sopralluogo in modo da valutare le condizioni degli stabili e i possibili utilizzi. 

Nel frattempo, proseguono pure i lavori di ampliamento e di sistemazione della stazione di Ponte nelle Alpi – Polpet. Anche in vista di Cortina 2026.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto