Alex Zanardi a Fonzaso: «Qui, tra amici veri, sono sempre a casa»

Alex Zanardi a Fonzaso: «Qui, tra amici veri, sono sempre a casa»

 

Che cosa ci fa Alex Zanardi a Fonzaso? Semplice: semina i valori dello sport. E, nella sede di Castelli, trova un terreno particolarmente fertile.

Il campionissimo, infatti, ha ideato la Staffetta Tricolore, insieme ai ragazzi di Obiettivo3. I quali stanno attraversando l’Italia da Nord a Sud con un grande messaggio di rinascita, coraggio e speranza, dopo la pandemia. 

E ieri è avvenuto il passaggio di testimone da Michele Grieco, partito da Levico Terme, ad Alessandro Busana e Thomas Trentin. I due sono stati scortati nel tratto iniziale da Alex Turrin (ex pro’ per il Team Wilier) e Steve Smith (manager Castelli) fino al passo San Boldo. 

«Lo sport può aiutare tutte le comunità del nostro Paese a ritrovare la gioia di vivere – afferma Zanardi – e il benessere. Un concetto che non è riconducibile solo a quanto riusciamo a produrre, ma a ciò che sentiamo nel cuore». Nel frattempo, si è rimessa in moto la serie A del pallone. E Alex lancia uno spunto di riflessione: «Benissimo far ripartire il campionato di calcio, ma è giunto il momento di occuparsi di tutto lo sport a livello amatoriale. Compreso il ciclismo, uno dei più semplici da regolare visto che il distanziamento sociale è più immediato rispetto ad altre discipline». 

I 50 ragazzi della Staffetta Tricolore sono tutti paratleti. E utilizzano handbike, bicicletta o carozzina olimpica: «Rappresentano una fonte di ispirazione, grazie al loro impegno e alla voglia di superare le difficoltà. Il passaggio di testimone è avvenuto a Fonzaso, in Castelli, che per noi è casa. Qui troviamo amici capaci di regalarci un incitamento particolare». In passato, Zanardi era stato pure a Feltre: «Tre anni fa, quando è nato Obiettivo3 (progetto di avviamento e sostegno allo sport per atleti con disabilità, ndr). E magari ci rivedremo nel 2021 per festeggiare i 20 anni di Castelli24h nel 2021: sulla mia handbike?, No, come semplice tifoso», ha sorriso Alex. 

A fare gli onori di casa, invece, è stato Alessio Cremonese, amministratore di Manifattura Valcismon (la proprietaria del brand Castelli): «Curiosa coincidenza, tre anni fa Alex ha iniziato a divulgare il proprio messaggio con Obiettivo3 proprio durante la 24 ore di Feltre. E la gara, saltata a causa del Covid, si sarebbe dovuta correre in questo weekend. Ma Zanardi è qui a divulgare ancora una volta il messaggio di rinascita, di speranza e di aiuto a uno sport che ha bisogno di farsi conoscere per gli ideali che porta con sé. La Staffetta Tricolore è il nostro modo per dare una mano e prospettive a persone che, nella vita, sono state più sfortunate di noi, ma hanno saputo rialzarsi. Come Alex». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto