Sostituita la griglia, nuova vita al depuratore di Tarlisse

Sostituita la griglia, nuova vita al depuratore di Tarlisse

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria al depuratore di Tarlisse, il principale in Comune di Auronzo, a servizio di tutto il centro cittadino e con potenzialità di oltre 17mila abitanti equivalenti.

Bim Gsp, infatti, ha provveduto ad installare nel comparto di pretrattamento in testa all’impianto una nuova griglia a pettine rotante, in sostituzione dell’esistente, ormai datata e malfunzionante. L’apparecchiatura, già in opera, garantisce l’eliminazione dal refluo proveniente dalla rete fognaria dei materiali solidi più grossolani, come ad esempio cotton-fioc, pannolini, plastiche o altro erroneamente smaltiti in fognatura e che, se non sottratti tempestivamente, andrebbero a compromettere la corretta funzionalità dell’impianto e l’efficacia del processo depurativo. La nuova griglia è, inoltre, dotata di un sistema per la compattazione dei rifiuti raccolti.

L’intervento, durato pochi giorni, è solo il primo stralcio di un’opera più complessa che verrà realizzata nel 2023 e che prevede, con un investimento di 200mila euro, l’adeguamento e il rinnovamento dell’intero comparto di pretrattamento.

«Le manutenzioni – spiega Attilio Sommavilla, Presidente di Bim Gsp – sono attività essenziali per la buona conservazione delle infrastrutture esistenti, perché permettono di eliminare criticità spesso legate alla naturale vetustà e usura delle apparecchiature. In media, annualmente, il valore delle manutenzioni supera complessivamente i 4 milioni di euro. Non sono naturalmente sempre interventi risolutivi. A volte, come in questo caso, precedono opere più consistenti, ma sono indispensabili per garantire la longevità delle infrastrutture, adeguati standard prestazionali e qualità continua nel servizio erogato ai cittadini»

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto