Sofia Goggia regina di Cortina: «Il cuore esplode di emozioni»

Sofia Goggia regina di Cortina: «Il cuore esplode di emozioni»

Cortina d’Ampezzo ha la sua regina: è Sofia Goggia, la trionfatrice della gara di discesa libera valevole per la Coppa del mondo. 

Gara che è stata quasi dimezzata, visto che il vento ha costretto gli organizzatori a spostare più in basso la partenza. 

«Ci ho creduto tantissimo – ha commentato la campionessa bergamasca ai microfoni della Fisi -. Tagliato il traguardo, volevo fare un tuffo con tutti i fan che sono venuti a supportarci. Quando mi sono resa conto che ero prima, il cuore mi è esploso».

Difficile, anzi, impossibile contenere l’entusiasmo. Ed è giusto così: «Mi hanno scritto in tantissimi ed è stato incredibile ricevere questo affetto. Sono davvero contenta: mi godo la vittoria, perché penso sia una delle più belle della mia carriera. Ma, allo stesso tempo, devo rimanere concentrata perché la prossima gara è sempre la più importante». 

Per Sofia, che è riuscita a precedere l’austriaca Siebenhofer (+0.20) e la ceca Ledecka (+0.26), è il sesto successo stagionale. Ma non è ancora finita perché domani (domenica 23) è in programma il Supergigante. 

Ieri, invece, Sofia aveva dedicato parole davvero toccanti a Cortina: «Sei la vecchia seggiovia a tre posti all’ombra della Penia e sei le luci che, a destra salendo, illuminano d’immenso le Tofane. Sei l’alba che ci riempie gli occhi di bellezza e ci toglie le parole di bocca. Sei il brivido dello schüss e sei la gioia con cui scendiamo la mattina presto dal canalone; che libertà. Sei la bellezza dell’eterno in quello che è il capolavoro di Dio: leggenda vuole che, dopo averti creata, si adagiò sul Pelmo per riposarsi. E, dico io, per contemplarti, nella tua magnificenza. Sei – da sempre – la pista del mio cuore.  Cuore che, a pensarci, è ancora infranto per non aver preso parte a quei Mondiali del 2021, Mondiali che nessuno mai mi ridarà indietro. Cara Cortina, a dire la verità, per scaldare il mio cuore mi basta pensare alla tua bellezza. Ma stavolta no, faccio di meglio, perché è da quattro anni che non gareggio qui: ti respiro, mi riempio di te, e ti vivo. E basta. Sarò quella ragazza che metterà fuori i bastoncini dal cancelletto con il numero 7».

Quella ragazza ha vinto. E di Cortina è diventata la regina. O forse lo è sempre stata. 

ph. Pentaphoto

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto