«Snodo cruciale per le Paralimpiadi»: inizia lo show della Coppa del mondo

«Snodo cruciale per le Paralimpiadi»: inizia lo show della Coppa del mondo

Oggi scattano le finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico. 

Oggi, e non ieri, perché la pioggia ha cancellato la prima giornata di gare. Sull’Olympia delle Tofane era in programma uno slalom che però è stato annullato a causa del meteo avverso.

«Ha cominciato a piovere durante la notte e la pioggia è proseguita per tutta la mattina: è stato inevitabile annullare questo primo slalom» spiega Matteo Gobbo, direttore di gara. «Le condizioni di sicurezza per gli atleti, infatti, non erano garantite e così, d’accordo con la federazione internazionale, abbiamo deciso, a malincuore, per l’annullamento». Si ripartirà con il gigante: «Sono previsti un generale rasserenamento e un abbassamento delle temperature. Siamo fiduciosi anche per le giornate successive».

Nella serata di venerdì, 17, alle 17.30, è previsto invece il momento conclusivo della settimana di Coppa: le premiazioni finali del circuito, con la consegna dei globi agli atleti vincitori. La cerimonia si svolgerà in centro a Cortina e sarà un’occasione di festa, allietata dalla musica della Young Band Cortina.

Le Finali di Coppa del Mondo di sci alpino costituiscono un altro importante tassello nella costruzione del progetto paralimpico in vista dell’appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026. Proprio i vertici di Fondazione Milano Cortina 2026 saranno a Cortina nelle giornate di giovedì e venerdì, insieme ai rappresentanti di Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP), Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e Federazione Internazionale dello Sci (FIS).

«Cortina d’Ampezzo fra tre anni ospiterà le Paralimpiadi invernali e queste finali sono uno snodo cruciale nella costruzione del progetto paralimpico» dice Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina. «In questa prospettiva, ci stiamo confrontando in maniera costante con Fondazione Milano Cortina 2026, Fisip, Ipc e Fis. Lo faremo, sul campo, anche nelle prossime giornate. L’obiettivo è la costruzione di eventi di altissimo livello tecnico sportivo ma anche la diffusione di una cultura sportiva sempre più inclusiva». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto