Smog sotto controllo, ma oggi il centro osserva la domenica ecologica

Smog sotto controllo, ma oggi il centro osserva la domenica ecologica

Torna l’appuntamento con le domeniche ecologiche in città. Oggi (domenica 20 febbraio) dalle 9 alle 19 in centro storico sarà vietata la circolazione di tutti i mezzi a motore; la zona interessata ai divieti è quella a cui si accede da via Loreto e via Garibaldi e che comprende anche piazza dei Martiri, via Roma, via Simon da Cusighe – fino all’incrocio con via Gabelli – , e tutta l’area che comprende la città vecchia. 

Sono esentati dal divieto i veicoli elettrici, quelli di persone residenti o domiciliate nell’area, i mezzi a servizio di persone con disabilità, i veicoli di soccorso e di servizio. 

La domenica ecologica contribuirà a ripulire l’aria dallo smog, anche se negli ultimi 10 giorni, solamente in un’occasione – l’11 febbraio – le stazioni di monitoraggio Arpav in città hanno rilevato uno sforamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. «È un risultato certamente positivo, – commenta l’assessore all’ambiente Alberto Simiele – ma che non deve farci abbassare la guardia».

L’ordinanza antismog, che prevede indicazioni sia per il traffico veicolare sia per l’utilizzo degli impianti di riscaldamento, resterà in vigore fino al 30 aprile prossimo; anche nei mesi di marzo e aprile sarà organizzata una domenica ecologica, così come previsto dall’ordinanza che ha recepito le indicazioni dell’ “Accordo di Bacino Padano per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto