Vandali e piromani a Feltre: cassonetti incendiati nella notte

Vandali e piromani a Feltre: cassonetti incendiati nella notte

Hanno dato fuoco, nella notte, a tre campane per la raccolta della carta. I contenitori ora sono gravemente danneggiati e risultano inutilizzabili. 

L’intollerabile atto di vandalismo è avvenuto presso le isole ecologiche in via Vette a Villabruna, in via Balistiche all’incrocio con via Segusini e in via Colombo, al Boscariz. Le campane erano state svuotate nel giro di ieri pomeriggio e solo la scarsità di materiale al loro interno ha permesso che i danni provocati dalle fiamme non fossero ancora maggiori.

«Siamo di fronte a un gesto inqualificabile, che arreca danno a tutta la collettività – commenta l’assessore alla Gestione del territorio Adis Zatta – visto che i costi di ripristino o sostituzione delle campane danneggiate devono essere sostenuti dai cittadini. Non è possibile dare al momento una lettura precisa dell’accaduto, ma è evidente che qualche balordo, ma forse andrebbe definito delinquente, non ha di meglio da fare che danneggiare senza motivo alcuni beni».

Come noto le campane per la raccolta differenziata sono dotate di una centralina elettronica per la registrazione dei dati: «Di concerto con Bellunum, manderemo ora ad analizzare da parte dei tecnici del software per reperire eventuali informazioni utili. Alcune isole ecologiche sono inoltre dotate di apparecchiature di sorveglianza che vaglieremo nei prossimi giorni con gli agenti della Polizia Locale.

Al di là di questo, restano l’amarezza e lo sconcerto: «È un gesto che condanniamo in maniera ferma. Gli operatori reperibili hanno già provveduto a ritirare le campane danneggiate per il ripristino o la sostituzione che avverrà non appena disponibili i nuovi contenitori».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto