Sicurezza sul lavoro: 120mila euro di sanzioni dopo i controlli a tappeto

Sicurezza sul lavoro: 120mila euro di sanzioni dopo i controlli a tappeto

Sanzioni per oltre 120mila euro, dopo che i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro – con la collaborazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Belluno e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro – hanno svolto diversi controlli rivolti ai settori dell’edilizia, dell’agricoltura, del commercio e sugli studi professionali. Nel corso dell’attività ispettiva, sono state sospese complessivamente sei attività imprenditoriali (quattro per gravi violazioni in materia di sicurezza, uno per l’impiego di lavoratori “in nero” e una per entrambe le fattispecie nell’ambito esercizio pubblico) e sono state individuate numerose inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Nello specifico, durante un controllo effettuato all’interno di un cantiere a Quero Vas, i Carabinieri hanno fermato le attività di due imprese edili intente a svolgere lavorazioni in quota, entrambe per non aver predisposto idoneo parapetto atto a prevenire le cadute verso il vuoto. 

Analogo provvedimento è stato adottato in un altro cantiere edile nel comune di Borca di Cadore. In agricoltura, durante alcuni controlli effettuati in concomitanza con le lavorazioni di potatura e legatura delle viti, sono state elevate maxi sanzioni a carico di cittadini italiani, intenti a svolgere lavorazioni di taglio in agro del comune di Feltre. Nella fattispecie il datore di lavoro stava impiegando 4 lavoratori privi di contratto su un totale di dieci. Nel corso dei vari controlli, sono state riscontrate numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, che hanno riguardato tutti i settori commerciali e professionali, ai quali è stato riscontrato e contestato l’omesso aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi, l’omessa sorveglianza sanitaria, la mancata formazione dei lavoratori, mancata nomina e formazione del preposto, la mancata vigilanza sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto