Si perdono in montagna: ritrovati grazie a Whatsapp

Si perdono in montagna: ritrovati grazie a Whatsapp

Un pomeriggio nella neve e nella natura, trasformato in un piccolo incubo. A risolverlo ci pensa Whatsapp. È andata proprio così per due escursionisti, un uomo e una donna, intenzionati a fare una passeggiata nel clima invernale, nei pressi di Cortina. Erano partiti dal Rifugio Palmieri, in direzione del Ponte di Ru Curto. Solo che a una biforcazione hanno sbagliato direzione e si sono inoltrati verso il Becco d’Ajal. Risultato? Persi.

È scattato immediatamente l’allarme, con chiamata al Soccorso alpino. Nel frattempo la donna è andata in crisi di panico. Difficile per i soccorritori trovare il punto esatto in cui si erano persi i due escursionisti. Fortunatamente, la loro posizione è stata individuata grazie a Whatsapp. I due sono stati raggiunti e imbarcati dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, per essere riportati a valle. 

È stato solo uno dei tanti interventi dell’eliambulanza, nell’ultimo sabato “giallo”. Il Soccorso alpino della Val di Zoldo è intervenuto attorno alle 14 in supporto agli impiantisti lungo la pista Grava, dove una donna, (57 anni, di Venezia), aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia. Accompagnata in motoslitta a valle, l’infortunata è stata affidata all’ambulanza. Poi, alle 15.30 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato verso il Monte Tudaio, a Vigo di Cadore, a seguito della chiamata di un escursionista, che era caduto mentre scendeva facendosi male a un braccio. Il 40enne, di Lozzo di Cadore, dopo essere stato individuato, è stato recuperato con un verricello e trasportato all’ospedale di Belluno.
E alle 16.30 altro allarme, in località Rech di Seren del Grappa, dove durante i lavori boschivi un uomo era scivolato sbattendo la testa e mettendo male una gamba. A dare l’allarme la moglie che si trovava con lui. Una volta capito il luogo, è stato inviato l’elicottero di Treviso emergenza, aiutato nelle operazioni di recupero da una squadra del Soccorso alpino di Feltre (in foto).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto