Si alza il pericolo valanghe: grado 3 fino a lunedì

Si alza il pericolo valanghe: grado 3 fino a lunedì

Oltre 80 centimetri di neve sulle Dolomiti, e praticamente un metro sulle Prealpi. La prima vera nevicata dell’inverno giunge quasi fuori tempo massimo. E fa impennare il rischio di valanghe. Almeno fino a lunedì il pericolo è al grado 3 (marcato).

NIVOMETRI

Ieri pomeriggio, nel clou della perturbazione, erano caduti mediamente 25-45 centimetri di neve fresca sulle Dolomiti oltre i 1.600 m e 35-55 centimetri sulle Prealpi oltre i 1.700 metri. 

«Con la neve fresca sono possibili valanghe spontanee di neve a debole coesione che in alcuni casi possono raggiungere anche grandi dimensioni» fa sapere Arpav. «I venti in quota spirano tesi dai quadranti meridionali e stanno creando nuovi depositi di neve ventata che potranno subire un distacco già con debole sovraccarico e anche in questo caso le valanghe possono raggiungere grandi dimensioni. Alle quote comprese tra i 1.000 e i 1.400 metri, dove la neve è caduta più umida e su un suolo relativamente caldo, sono possibili valanghe da slittamento di neve. Il pericolo valanghe è stimato marcato (grado 3) oltre il limite del bosco e moderato (grado 2) alle quote inferiori».

ATTENZIONE

Con le precipitazioni attese per oggi (sabato 24) e per lunedì,  localmente il pericolo di valanghe potrà essere considerato maggiore, e interessare localmente le aree antropizzate abitualmente esposte al rischio valanghivo. 

«Quasi tutti i percorsi sci alpinistici torneranno a essere praticabili, ma dati i quantitativi di neve fresca previsti la scelta dell’itinerario richiede molta esperienza per la valutazione del locale pericolo di valanghe» concludono da Arpav. «Sabato e nella mattinata di domenica la nuvolosità renderà problematica la visibilità e l’orientamento durante le escursioni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto