Tragedia sulle montagne dell’Alpago, dove uno scialpinista di 69 anni è morto, questa mattina. Fatale un malore, durante un’escursione sugli sci.
L’allarme è scattato attorno alle 9.45: il 118 è stato contattato da uno sciatore che stava salendo assieme a tre amici un versante della Val Salatis e aveva appena rinvenuto a terra uno scialpinista. L’uomo faceva parte di un altro gruppo e si trovava davanti una cinquantina di metri, quando all’improvviso si è accasciato sulla neve.
La persona a terra è stata subito raggiunta dagli altri scialpinisti. Mentre uno lanciava l’allarme fornendo le prime indicazioni, i compagni hanno subito iniziato a praticare il massaggio cardiaco, affiancati poco dopo da un soccorritore dell’Alpago, casualmente sul posto con il quad, che ha inviato alla Centrale del 118 precise coordinate del luogo in cui si trovavano. Sul posto è stato inviato l’elicottero di Treviso emergenza. Sbarcati con il verricello, equipe medica e tecnico di elisoccorso sono subentrati nelle manovre di rianimazione senza purtroppo poter far altro che constatare il decesso dell’uomo.
La salma è stata imbarellata, caricata sulla slitta e trasportata con il quad a Malga Cate, dove attendeva il carro funebre.
La vittima è Franco Zanon, 69 anni, residente a Chies d’Alpago.