Settima perla nella collana della Drl: rinoceronti sempre in vetta

Settima perla nella collana della Drl: rinoceronti sempre in vetta

PORTOGRUARO-DA ROLD LOGISTICS BELLUNO 0-3

PARZIALI: 19-25, 18-25, 19-25. 

PORTOGRUARO: Vinante 4, Spizzo 7, Della Nave 16, Moretti 3, Gabana 1, Bolzan 1; D’Ercole (L), Bottosso, Pegoraro 3. N.e. Vidotto, Zoia, Bertacche. 

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Colussi 2, Boz 14, Candeago 12, Seveglievich 1, Piazzetta 9, Paganin 6; Schiano (L), Della Vecchia, Foroni. N.e. Zanolli, Martinez (L), Milani, Burigo. Allenatore: D. Poletto. 

ARBITRI: Claudia Muzzin di Pordenone e Francesca Ellero di Udine. 

NOTE. Durata set: 23’, 24’, 23’; totale 1h10’. Portogruaro: battute sbagliate 15, vincenti 4, muri 0; Belluno: b.s. 9, v. 3, m 5. 

Settebello. Anzi, bellissimo. Come bellissimo è il campionato della Da Rold Logistics Belluno: sempre più sola in vetta alla graduatoria e ancora a punteggio pieno nella B maschile. A forza di srotolare cifre si rischia di diventare stucchevoli. Ma non è questo il caso. Al contrario, ogni sabato è piacevole aggiornare il bilancio: 7 partite, altrettanti successi, 21 set condotti in porto e soltanto uno lasciato per strada. La schiacciasassi dolomitica continua a macinare punti. E, pure in questa circostanza, ha avuto il merito di trasformare una trasferta dura e temibile in una cavalcata, chiusa in poco più di un’ora di gioco. 

Splendida prova da ex di Marco Boz: pur non al meglio, l’opposto ha stretto i denti e mandato a referto 14 punti. Con Gonzalo Martinez tornato nell’elenco dei convocati (e capitan Gallina non disponibile per un impegno extra pallavolistico), coach Diego Poletto ha avuto risposte importanti dalla panchina. Nello specifico da Mattia Foroni: «Merita un plauso particolare – afferma il tecnico -. Mattia ha ha dato un contributo prezioso e tangibile, in un momento delicato. E non era facile, anche perché finora ha avuto poco spazio. In generale, tutti coloro che sono entrati dalla panchina hanno sempre garantito un apporto fondamentale». E qui, forse, risiede uno dei principali segreti della marcia dei rinoceronti: «Stiamo diventando una squadra matura, che procede nella direzione della continuità e dell’attenzione, senza manifestare segni di superficialità». 

A Portogruaro, di fatto, la gara ha avuto un solo padrone: «Ma non è stato facile – frena Poletto – se si considera che, nel terzo set, i nostri avversari avevano un assetto “pesante” in attacco, con Pegoraro da opposto e Della Nave in posto 4. Tuttavia, siamo stati bravi a leggere e interpretare questi cambiamenti. E a rimanere concentrati». I numeri sono abbaglianti: quelli della serata? E della stagione: «Io, però, rincorro le situazioni – conclude il coach della Da Rold Logistics – e non i numeri fini a se stessi». 

Primato ancora in cassaforte, quindi. E rimangono tre i punti di vantaggio sulla più diretta fra le inseguitrici: il Volley Treviso, vittorioso a Massanzago. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto