«Servizio tributi da garantire anche alla municipalità di Trichiana»

«Servizio tributi da garantire anche alla municipalità di Trichiana»

 

Nuove aliquote Imu 2020: la minoranza del Comune di Borgo Valbelluna prende posizione. 

Il consigliere Dario Dal Magro, a nome del gruppo “Il tuo Borgo”, ha sottolineato come alla collettività interessino due aspetti: «Ricevere il modello F24 pre-compilato per adempiere all’obbligo tributario in modo agevole ed evitare di incorrere in errori. Purtroppo il modello arriverà a casa in ritardo rispetto alla scadenza del 16 giugno, ma è importante che i cittadini non si preoccupino e sappiano che possono effettuare i pagamenti entro il 30 settembre senza incorrere in sanzioni». 

Il servizio tributi è stato affidato all’Unione Valbelluna, che al momento riceve su appuntamento (chiamando allo 0437-856072 o via mail a tributi3@valbelluna.bl.it), il lunedì a Mel e il mercoledì a Lentiai: «Ma chiediamo che il servizio venga garantito anche alla municipalità di Trichiana – prosegue Dal Magro – e proponiamo che venga gestito con personale interno al Comune, anche per agevolare il contatto diretto con i cittadini contribuenti».

Il consigliere si è poi concentrato sulle novità: «Le aliquote sono state allineate a quella più bassa dei tre ex Comuni, mentre le abitazioni possedute da anziani o disabili. che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, sono equiparate ad abitazione principale. Purché la stessa non risulti locata. E le abitazioni a canone concordato hanno un abbattimento pari al 75 per cento dell’imposta».

Infine, Dal Magro ha toccato il tema della normativa nazionale in seguito al ripristino dell’imposta sull’immobile degli italiani emigrati: «La prima e unica casa degli italiani nel mondo è sacra. Per i connazionali è un punto di riferimento e un motivo per rientrare a visitare i nostri borghi nei periodi di vacanza. Un’interpretazione dell’Anci nazionale prevede che l’imposta possa essere azzerata o ridotta. In tal senso, proponiamo che nel prossimo consiglio venga deliberata almeno una riduzione dell’imposta e approvato un ordine del giorno che inviti i Comuni bellunesi a fare altrettanto. E il governo a ripristinare l’esenzione per gli emigranti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto