«Sentiero Italia, il sogno diventato realtà»: serata in sala San Felice

«Sentiero Italia, il sogno diventato realtà»: serata in sala San Felice

Terzo appuntamento per “Camminando – Esperienze, sensazione, emozioni”: il festival del cammino a 360° torna domani (venerdì 26 maggio, ore 20.45), alla sala San Felice di Trichiana, In questo contesto, verrà presentato agli appassionati di trekking il Sicai, come viene conosciuto il lungo “Sentiero “Italia” che unisce tutta la penisola italiana attraverso un unico cammino di 7.800 chilometri nato dalla visione illuminata di un piccolo gruppo di scrittori-camminatori.

In collaborazione con la sezione del Cai di Feltre, saranno l’editore Francesco Cappellari di Idea Montagna, il curatore Andrea Greci, ora direttore della rivista del Cai, e Denis Perilli, che ha curato la stesura della guida che mappa il Friuli e il Veneto, a raccontare ai presenti la storia di un ambizioso sogno che, dopo anni di lavoro corale e grazie a seimila volontari del Cai, si è trasformato nel trekking più lungo d’Italia e in un’imponente opera divulgativa rappresentata da dodici guide realizzate da 26 autori.  

«Il racconto di un cammino – scrive Cappellari nella prefazione -. Uno degli atti più semplici che l’uomo compie e che impara fin da piccolo rappresenta l’acquisizione di nuova conoscenza. Quel semplice atto di mettere un piede davanti all’altro per compensare il momentaneo disequilibrio che l’inerzia dà al corpo, porta a scoprire il mondo». 

«Ma il Sicai, che si offre oggi alla scoperta di chiunque  voglia camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare – spiega Vincenzo Torti ex presidente del Club Alpino Italiano – va ben oltre la sola dimensione escursionistica e rappresenta, al contempo, l’occasione di promozione di luoghi e culture e di creazione di lavoro per i più giovani, indotti a trasformare in punti di accoglienza quel che altrimenti resterebbe abbandonato.

Un prodotto quindi turistico e culturale che deve rendere orgogliosi tutti coloro che hanno contribuito a realizzare quel sogno iniziale, trasformandolo in un bene prezioso, un vero e proprio patrimonio, da tutelare e affidare alle generazioni future.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto