Saviane interroga il ministro: «Stagione sciistica, servono risposte»

Saviane interroga il ministro: «Stagione sciistica, servono risposte»

 

«La chiusura degli impianti sciistici ha un effetto devastante sul comparto e il relativo indotto». Il senatore leghista, Paolo Saviane, ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri: «Per effetto della quasi totale mancanza di domanda internazionale – si legge nel documento – la stagione si annuncia molto dura. Diverse località dell’arco alpino e prealpino hanno già subìto disdette, con pesanti ripercussioni su tutti gli altri settori».

Saviane fa due conti: «Se rimanessero le restrizioni, solo nelle regioni alpine potrebbero andare in fumo più di 1,2 miliardi di euro di fatturato, con ricadute sull’economia per circa 11, 12 miliardi. Gli addetti impegnati direttamente sono 15mila e oltre 40mila gli stagionali». Da qui la richiesta a Gualtieri: «Chiedo se il ministro non intenda adottare le opportune iniziative affinché sia prontamente rilasciata una data certa per la riapertura degli impianti e quali azioni intenda attuare per riconoscere adeguati ristori e sgravi». 

Sull’argomento interviene pure il referente provinciale Franco Gidoni: «Ringrazio Saviane per aver saputo cogliere la difficoltà in cui versano le attività del territorio montano interrogando prontamente il Governo e sostenendo la necessità che le stesse possano contare su significativi ristori. Evidenzio la sensibilità del gruppo Lega in Senato: attraverso la sottoscrizione dell’atto da parte di molti colleghi, anche di altre regioni, risalta la preoccupazione non solo del nostro territorio, ma dell’intera montagna italiana. Auspico che il Governo risponda in tempi celeri all’interrogazione ovviamente in termini positivi, dando garanzia il comparto potrà contare su un significativo aiuto economico».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto