Salmonella nei tubi, ancora inutilizzabile l’acqua a Ponte ed Arsié

Salmonella nei tubi, ancora inutilizzabile l’acqua a Ponte ed Arsié

E’ ancora non potabile l’acqua a Ponte nelle Alpi ed Arsié. Le analisi condotte da Bim Gsp e Ulss 1 Dolomiti in due punti di campionamento degli acquedotti hanno riscontrato la presenza del batterio della salmonella.

Le indagini sulle cause, fa sapere l’azienda sanitaria in una nota, «suggeriscono per ora un’ipotesi di natura ambientale (fauna selvatica), favorita da una certa vulnerabilità dei punti di presa, relativamente superficiali»

«A seguito di ciò – prosegue l’Ulss  – Bim Gsp e i due Comuni interessati hanno definito il temporaneo divieto di utilizzo potabile e alimentare dell’acqua distribuita dai punti di presa contaminati, potenziando nel contempo i sistemi di disinfezione. Attivati, come di regola, dei campionamenti di controllo i cui risultati saranno disponibili nei prossimi giorni»

E così per adesso gli abitanti di Ponte e Arsiè sono costretti a rifornirsi d’acqua dalle autobotti messe a disposizione da Bim Gsp

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto