Salgono al Sorapiss, ma poi sono stanchi. Il Soccorso alpino recupera quattro turisti

Salgono al Sorapiss, ma poi sono stanchi. Il Soccorso alpino recupera quattro turisti

Non propriamente l’escursione della domenica. Perché salire al Sorapiss comporta già di per sé uno sforzo notevole. Con la presenza di neve e ghiaccio, poi… Evidentemente pensavano di farcela, i quattro escursionisti che ieri (7 gennaio) hanno deciso di affrontare l’ascesa. Solo che a metà tragitto si sono ritrovati fermi, bloccati dalla stanchezza e impossibilitati ad andare oltre. E così è dovuto intervenire il Soccorso alpino.

L’allarme è scattato verso le 14.30. I quattro escursionisti (veneziani e rodigini) avevano intenzione di arrivare al Rifugio Vandelli, ma non ce l’hanno fatta. In particolare un 41enne di Cavarzere (Venezia) e una 32enne si sono fermati, provati dalla fatica e doloranti alle gambe. 

L’elicottero allora è decollato da Pieve di Cadore, ha imbarcato due soccorritori al Passo Tre Croci e poi è volato verso i quattro escursionisti, che avevano con loro anche due cani (di cui uno di grandi dimensioni). Dopo aver individuato gli escursionisti lungo il sentiero numero 217 che da Valbona sale al Vandelli, 300 metri circa sotto il Rifugio, l’eliambulanza ha sbarcato con un verricello di una trentina di metri il tecnico di elisoccorso e i due soccorritori. I due turisti in difficoltà sono stati issati a bordo per poi essere lasciati al Passo Tre Croci. Gli altri due, sempre un uomo e una donna, che erano in grado di camminare, sono scesi assieme ai loro cani e ai due soccorritori di Cortina rimasti a terra per riaccompagnarli a valle. 

foto d’archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto