Sabato al via il Natale delle Dolomiti in centro città

Sabato al via il Natale delle Dolomiti in centro città

Sarà un Natale «etico, ma caloroso» – -per usare le parole dell’assessore al turismo del Comune di Belluno Paolo Luciani – quello che sabato mattina prenderà il via in centro città: primo appuntamento alle 10.00 con l’apertura delle casette del mercatino nei giardini di Piazza dei Martiri e di quelle del brulè sul liston, tra l’edicola e la fontana (una quindicina di casette in totale); poi la prima proiezione dei videomapping sulla Chiesa di San Rocco dopo le 17.00, e nei prossimi giorni l’apertura della pista da pattinaggio in Piazza Duomo, oltre a iniziative teatrali, musicali, spettacoli ed eventi. Il Natale delle Dolomiti 2022 promette grande spettacolo ed emozioni.

A realizzare il Natale delle Dolomiti sarà il Consorzio Centro Storico, forte di un contributo comunale, dei fondi di un bando della DMO e a molte risorse proprie, che darà vita a una manifestazione dal costo complessivo di quasi 200mila euro; festeggiamenti che il presidente del Consorzio Massimo Capraro ha definito «evocativi» di quelli del 2019: «Abbiamo raccolto i momenti migliori di quell’anno e li abbiamo arricchiti e aggiornati», ha spiegato. Un momento di quel Natale pre-Covid che ha segnato la città, richiamando migliaia di visitatori e “intasando” con le sue foto i social network, è stata l’esposizione della Luna sopra la fontana di Piazza dei Martiri; quest’anno si replica con Gaia, la Terra.
Tra tante occasioni di divertimento, un occhio anche alle casse: ecco quindi nascere il «Natale etico e attento al risparmio» – così definito dall’assessore Luciani – che non vedrà la presenza delle tradizionali luminarie, sostituite da un moderno videomapping sui palazzi del centro storico.

I festeggiamenti andranno avanti fino all’Epifania, in un calendario ricco di appuntamenti che verrà ufficializzato a giorni: non mancheranno però le iniziative solidali, quelle che coinvolgeranno le scuole, eventi sportivi come la Santa Klaus Running e la chiusura all’Epifania con la Befana del Vigile che torna in Piazza dei Martiri.
Non sarà però solo il centro ad essere animato dallo spirito natalizio: grazie alla collaborazione di tante associazioni, il calendario degli eventi collaterali sarà ricchissimo ed esteso alle frazioni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto