Due corridoi per i cervi sull’Agordina. Interessata anche Luxottica

Due corridoi per i cervi sull’Agordina. Interessata anche Luxottica

Entro il 2024 saranno realizzati tre corridoi faunistici sulle strade bellunesi. Due sulla Sr203 Agordina, uno sulla Sp1 bis, in Sinistra Piave. È l’esito dell’aggiornamento del tavolo tecnico Provincia-Veneto Strade. Presente anche Luxottica, che si è dimostrata sensibile al problema della sicurezza stradale su una delle arterie principali non solo per il polo industriale di Agordo, ma per l’intera provincia.

I NUMERI

Sono i dati di traffico giornaliero a definire l’importanza della Sr203 Agordina. Quotidianamente 2.450 lavoratori di Luxottica utilizzano la strada per raggiungere lo stabilimento in località Valcozzena: 19 autobus e centinaia di auto private che effettuano il percorso Sedico-Agordo e viceversa. Senza contare gli altri utenti della strada regionale e i turisti che la percorrono nei fine settimana della stagione invernale ed estiva.

LA SOLUZIONE

Per tutti questi utenti, uno dei rischi è costituito dall’attraversamento di ungulati (proprio in questi giorni si sono verificati diversi spostamenti di gruppi di cervi, tra Peron e Candaten). 

«L’unico sistema in grado di mettere in sicurezza i tratti stradali è quello dei corridoi faunistici» spiega il consigliere provinciale delegato a caccia e pesca, Franco De Bon. «Sottopassi o sovrappassi che consentono agli animali di percorrere i loro itinerari verso il cibo e l’acqua, senza passare sulla carreggiata. Ne esiste uno sulla Sp1 a poche centinaia di metri dall’ingresso di Belluno, e da quando è attivo non abbiamo più registrato incidenti con la fauna selvatica in quel tratto».

LAVORI NEL 2023

I corridoi faunistici sono stati individuati come soluzione praticabile dal tavolo tecnico. E sono già state definite le modalità di intervento. Veneto Strade realizzerà due corridoi sulla Agordina, in concomitanza con gli allargamenti di sede stradale programmati all’interno dei lavori sulla Sr203, finanziati con fondi regionali. «Sono previsti alcuni adeguamenti della sede stradale» spiega l’ingegner Michele Artusato, direttore operativo di Veneto Strade per il comparto di Belluno. «Insieme a questi, è fattibile realizzare anche due sottopassi per la fauna selvatica. Dovremo fare degli approfondimenti di natura idraulica, data la vicinanza del corso del Cordevole. Ipotizzo che si possano iniziare i lavori già la prossima primavera».

INTERVENTO ANCHE IN SINISTRA PIAVE

Oltre alla Sr203, Provincia e Veneto Strade mettono in cantiere anche un terzo corridoio, sulla Sp1 bis, in Sinistra Piave. «Dopo aver studiato le mappe aggiornate con i punti più sensibili rispetto alla presenza di ungulati, è stata individuata la zona di Lentiai-Quero-Vas» sottolinea il consigliere delegato Franco De Bon. «Con Veneto Strade abbiamo pensato a un’opera sperimentale, un sovrappasso più funzionale all’attraversamento di cervi e caprioli, anche se più onerosa». 

In questo caso Veneto Strade fissa un cronoprogramma di massima con progettazione la prossima primavera, iter autorizzativo entro l’autunno e avvio lavori a inizio 2024.

«La sicurezza degli utenti della strada è la priorità» commenta il consigliere delegato alle infrastrutture, Fabio Luchetta. «I dati registrati dai nostri uffici parlano di un incidente al giorno in provincia con la fauna selvatica. La realizzazione di queste opere quindi diventa fondamentale sia per gli automobilisti sia per gli animali». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto