Rischio idrogeologico: tre interventi sul territorio per 80mila euro

Rischio idrogeologico: tre interventi sul territorio per 80mila euro

Il Comune di Seren del Grappa interviene sul fronte della mitigazione del rischio idrogeologico. È di questi giorni l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo relativo a tre cantieri che andranno a breve in appalto, finanziati grazie alle risorse che derivano dai canoni idrici.

Il primo riguarda un punto della strada comunale che, dalla valle di Seren, sale a Pian della Chiesa (tra il primo e il secondo tornante). Qui si erano verificati dei cedimenti del terreno con riversamento di detriti sulla carreggiata: le piogge abbondanti avevano inoltre causato la rottura di alcuni tronchi paramassi e dell’imbocco della condotta che convoglia le acque piovane e che attraversa trasversalmente la sede stradale.

Il secondo intervento andrà a bonificare lo smottamento verificatosi sulla strada vicinale che dalla località “Col dei Bof” conduce alla Valle del Resellé. Il cedimento di una porzione della banchina ha provocato in questo caso uno smottamento, giunto ormai a ridosso di un’abitazione saltuariamente occupata. Semaforo verde pure ai lavori di ripristino dello smottamento di terreno che, in località Nardo, ha invaso parzialmente la strada comunale. L’importo complessivo per i tre cantieri è stimato in circa 80mila euro.

«Si tratta di tre interventi che andranno a sanare altrettante situazioni critiche venutesi a creare a seguito delle violente precipitazioni degli anni passati – commenta il sindaco di Seren, Dario Scopel -. Il lavoro condotto con i Servizi forestali Regionali e il Genio Civile sta producendo i loro frutti e ne siamo soddisfatti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto