Luce azzurra sul Comunale e musica in ospedale: è la Giornata del Sollievo

Luce azzurra sul Comunale e musica in ospedale: è la Giornata del Sollievo

Un concerto per le persone ammalate. Ma anche per medici, infermieri, personale ospedaliero. È l’iniziativa di Cucchini e Unità Cure Palliative dell’ospedale di Belluno per celebrare la Giornata Nazionale del Sollievo, in calendario domenica 30 maggio.

«Una giornata particolarmente importante per un’associazione come la nostra che da sempre ha nel cuore della sua attività le cure palliative, il sostegno alle persone ammalate e alle loro famiglie – spiega il presidente dell’associazione Cucchini, Paolo Colleselli -. Per questo stiamo preparando la celebrazione del 30 maggio, in collaborazione con l’amministrazione comunale che ringrazio per il sostegno, per segnare un evento importante. E in stretta sinergia con l’Unità di Cure palliative dell’ospedale di Belluno, con cui da sempre collaboriamo. In programma abbiamo l’organizzazione di un piccolo concerto, un simbolo del sollievo che può dare la musica dopo mesi difficili in cui gli unici rumori che abbiamo sentito erano quelli del virus, del numero dei morti e dei contagiati. Con il Comune di Belluno, poi, stiamo preparando l’illuminazione del Teatro Comunale, con il colore della nostra associazione, vale a dire l’azzurro. Un modo per avvicinare tutta la cittadinanza ai temi del sollievo e delle cure palliative».

I nomi degli artisti che offriranno il concerto della Giornata del Sollievo non sono ancora stati resi noti. Il momento musicale si terrà a porte chiuse, senza pubblico, nel giardino dell’hospice Casa Tua Due, da anni uno dei luoghi operativi della Cucchini. «Sarà dedicato a tutte le persone ammalate e al personale sanitario che in questi lunghi mesi ha operato con grande professionalità, spirito di servizio e spesso anche in condizioni difficili. Con la musica vogliamo portare un po’ di sollievo nell’animo di chi soffre e ringraziare medici, infermieri e operatori sanitari – continua Paolo Colleselli -. Il momento pandemico e le restrizioni Covid non ci consentono di ospitare un pubblico, ma l’evento sarà registrato e trasmesso attraverso i nostri canali social, così da arrivare a tutti i bellunesi. Ringrazio la direzione dell’Ulss 1 Dolomiti per aver reso possibile questa iniziativa».

«L’associazione Cucchini è una vera e propria istituzione da oltre 30 anni per il nostro territorio; la loro attività è il chiaro esempio dello spirito di comunità e di vicinanza al prossimo che contraddistingue i bellunesi, supportandoli dal punto di vista sanitario e psicologico in uno dei momenti più difficili e dolorosi della vita – sottolinea il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro –. Per questo, non potevamo che accogliere con entusiasmo la richiesta di collaborazione per la Giornata Nazionale del Sollievo: si tratta di una piccola azione che, è proprio il caso di dirlo, mette in luce una realtà vicinissima ai bisogni dei nostri cittadini e che moltissimo fa anche per la formazione dei suoi volontari e dei professionisti che vi collaborano».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto