Ripartenza anti-Covid: quattro progetti con il Fondo Comuni di confine

Ripartenza anti-Covid: quattro progetti con il Fondo Comuni di confine

Il vaccino al Covid c’è già: Auronzo usa l’annualità del Fondo Comuni di confine per sconfiggere gli effetti della pandemia. Risorse per famiglie e attività economiche, ma anche per il marketing turistico e per la casa di riposo. Mezzo milione di euro investiti sulla ripartenza.

Così ha deciso la giunta Pais Becher: ha deliberato di destinare la tranche annuale del Fondo (500mila euro) in quattro progetti precisi. Il tutto dopo aver sentito i presidenti delle Regole, dell’Ente Cooperativo, del Consorzio Turistico, dello Iat, del Cai e delle società Auronzo d’Inverno e Misurina Neve, al fine di confrontarsi sulle esigenze della cittadinanza e studiare una strategia comune.

«La giunta – spiega il sindaco Tatiana Pais Becher – sente il dovere morale di mettere in atto un’azione forte e concreta con degli aiuti indirizzati a quattro fronti: attività produttive, famiglie, sociale e rilancio del turismo».

Eccoli i quattro progetti, che ora attendono l’approvazione del Comitato paritetico del Fondo (che si riunirà il 25 settembre): il primo prevede un investimento di 100mila euro per la casa di riposo, per l’adeguamento alle misure necessarie a fronteggiare l’emergenza epidemiologica; poi ci sono 50mila euro come sostegno alle famiglie per la riduzione del digital divide per l’istruzione e lo smart working; 200mila euro andranno alle attività produttive del Comune; mentre gli ultimi 150mila euro serviranno al progetto di marketing e promozione territoriale per il rilancio del comprensorio di Auronzo e Misurina.

«Con questo fondo annuale avevamo in programma il finanziamento del rifacimento delle piazze del paese, iniziando da piazza S. Lucano e piazza Santa Giustina – conclude il sindaco -. Ma abbiamo pensato di rinunciare a un’altra opera pubblica per sostenere chi si trova in difficoltà per le ripercussioni economiche dell’emergenza Covid».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto