Riparte l’attività dei “Messinscena”, al liceo Dal Piaz una commedia antica di Terenzio

Riparte l’attività dei “Messinscena”, al liceo Dal Piaz una commedia antica di Terenzio

Dai libri di scuola al palcoscenico. Gli studenti del liceo Dal Piaz di Feltre metteranno in scena una commedia di Terenzio, drammaturgo latino del secondo secolo. Venerdì 12 e sabato 13 maggio l’atrio della sede di via Tofana (in foto) diventerà sala e palco, grazie al gruppo teatrale del liceo, “I Messinscena”, tornato attivo quest’anno.

La regia dello spettacolo è affidata alla professoressa Emanuela Zancanaro, che ha curato un libero adattamento della commedia. Il testo ha più di duemila anni sulle spalle, ma continua a essere attuale: racconta il rapporto tra padri e figli, con le sue conflittualità nell’antica Roma come oggi. 

Protagoniste della commedia sono due coppie di fratelli, i vecchi Demea e Micione e i loro giovani figli, Ctesifone ed Eschino. Ctesifone è stato cresciuto dal padre Demea con severità, secondo le rigide norme degli antichi, e vive in campagna; mentre Eschino è stato dato in adozione allo zio Micione e viene cresciuto secondo canoni educativi moderni, e vive in città.

Su il sipario alle 20. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto