Rincaro bolletta, arriva la proposta di Bond: «Introdurre il differenziale montagna»

Rincaro bolletta, arriva la proposta di Bond: «Introdurre il differenziale montagna»

«È arrivato il momento di introdurre il differenziale montagna nella bolletta elettrica». Lo dice il deputato Dario Bond. E la proposta non può che essere accolta favorevolmente dal Bellunese, soprattutto di fronte ai rincari che verranno avanti da qui alle prossime settimane.

«Siamo di fronte a uno dei rincari più forti nei costi energetici rispetto agli ultimi anni. Il ministro Cingolani e il premier Draghi lo hanno ribadito: ci sarà un ricalcolo della bolletta elettrica, con un nuovo metodo di calcolo» sottolinea Bond. E allora, quale occasione migliore per intervenire? 

«L’Italia, lunga e stretta, non ha le stesse dinamiche e le stesse necessità. La montagna, dal punto di vista dei costi dell’energia, è un’area svantaggiata: fa più freddo, l’inverno comincia prima e finisce dopo, e anche la gestione dei servizi ha un costo energetico differente» dice il deputato di Forza Italia. «Allora lancio l’appello al governo, ai ministri D’Incà e Franco che sono bellunesi, gente che conosce la realtà della montagna: introducano il differenziale montagna, anche con un’applicazione di aliquota Iva inferiore sull’energia. È un controsenso che territori produttori di energia idroelettrica e biomassa siano costretti a pagare di più la bolletta rispetto ad altre aree, solo perché le condizioni ambientali del territorio rendono elevati gli oneri di riscaldamento. Bisogna intervenire, anche per evitare un ulteriore spopolamento delle terre alte».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto