Rigenerazione urbana pronta a ripartire. Con nuove regole per i cantieri

Rigenerazione urbana pronta a ripartire. Con nuove regole per i cantieri

Il coronavirus ha bloccato per qualche settimana i lavori della rigenerazione urbana. Ma la ripartenza è dietro l’angolo, grazie a nuove regole di sicurezza. È quanto emerso dalla videoconferenza che ha visto coinvolti tutti i progettisti dei cantieri comunali e gli amministratori e tecnici di Palazzo Rosso.

I CANTIERI APERTI

Con il fermo dei lavori, scattato verso metà marzo, il confronto è stato l’occasione per fare il punto sull’avanzamento dei lavori. Sono quattro i cantieri avviati: la Mediateca delle Dolomiti, a Palazzo Crepadona; la ristrutturazione della scuola Gabelli; il centro del terzo settore all’ex caserma Piave; la ciclabile Antole-Casoni. Per tutti, saranno ritarati i Piani di Sicurezza e Coordinamento dei cantieri in base alle nuove norme di distanziamento sociale; modifiche che, vista la vastità delle aree di intervento, non dovrebbero comportare particolari problematiche.

«Una volta ultimati questi passaggi, il Progetto Belluno potrà ripartire con ancora maggior slancio, vista l’importanza di questi lavori per il contesto socio-economico locale, ma anche per il ruolo fondamentale delle destinazioni finali nella nuova idea della città e del suo territorio post Covid – spiega l’assessore Franco Frison -. Con i primi giorni di maggio, i cantieri potranno riprendere con regolarità e questa pausa non comporterà grandi cambiamenti per quanto riguarda la fine prevista dei lavori».

GLI ALTRI PROGETTI

Poco prima di Pasqua è stato sottoscritto anche il contratto con il raggruppamento di imprese a cui sono stati affidati i lavori dell’ex Chiesa dei Gesuiti, dove presto potrà partire il restauro.

Palazzo Rosso è invece ancora in attesa del nulla osta da parte del nucleo di monitoraggio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per poter adeguare il progetto del Parco della Piave, a Lambioi, dopo il devastante passaggio della tempesta Vaia.

Infine, per l’intervento di sistemazione del piazzale della stazione, sono in corso alcuni approfondimenti tecnici con la Provincia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto