Requiem “post diluvium” in memoria delle vittime del Vajont e delle guerre

Requiem “post diluvium” in memoria delle vittime del Vajont e delle guerre

È in programma domani (sabato 4 novembre, ore 19), nella Chiesa Arcipretale di Longarone, uno straordinario Requiem dal titolo “Quietam post diluvium”, nel quale il diluvio è una metafora complessa che rappresenta la fine di un mondo e la nascita di uno nuovo. Nel 1963 l’onda del Vajont coincideva con l’improvvisa e devastante fine del mondo antico, contadino, per via di un folle progetto distruttivo. Oggi il diluvio rappresenta l’onda devastante della standardizzazione dell’esistenza, dell’oppressione dei diktat sociali, della mondializzazione che banalizza le specificità culturali e rende sospette le memorie collettive. 

A Longarone, spazio a una voce narrante, quella del noto attore e regista, Luciano Roman, un coro polifonico di spessore, come la Corale Polifonica di Montereale Valcellina diretta dal maestro concertatore Maurizio Baldin, accompagnati da cinque musicisti affermati: Giulia Di Bon flauto, Alarico Lenti  fagotto, Roberto Del Ben tromba, Manuel Verardo chitarra elettrica e Arno Barzan organo, sapranno coinvolgere il pubblico longaronese e non solo, con un concerto di alto spessore. 

Il Requiem è firmato da Pavel Kudelàsek è uno dei massimi esponenti della musica classica della Repubblica Ceca. Nel 1990 ha fondato il Dipartimento di violino presso il Conservatorio di Ceske Budejovice, dal 1993 è professore di violino al Conservatorio di Praga. Si dedica alle esecuzioni come solista e alla musica da camera. Il “Requiem”, composto nel 2007, si rifà alla tradizione della Messa per i defunti. 

Un altro grande evento, dunque, nella Chiesa del Michelucci, che renderà un ulteriore omaggio alle vittime del disastro del Vajont e a quelle della Grande Guerra, 650.000 gli italiani caduti sul campo di battaglia, ricordando l’armistizio sottoscritto con l’impero austro – ungarico che rese possibile riunire l’Italia sotto il tricolore. L’accesso al concerto è gratuito ma è opportuna la prenotazione telefonica ai seguenti numeri indicati dalla Fondazione Vajont, organizzatrice dell’evento: 338.7732451 e 349.8127549.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto