“Regalo” da 13 milioni di dollari. È l’ennesima mail truffa

“Regalo” da 13 milioni di dollari. È l’ennesima mail truffa

La cifra è da capogiro: 13,5 milioni di dollari. E tanto basta per far saltare le precauzioni di sicurezza ed essere tentati di rispondere al messaggio. Ma è solo una mail truffa, l’ultima di una lunga serie che sta tormentando i computer dei bellunesi e le loro caselle di posta elettronica.

Stavolta il messaggio ha il tono amichevole e professionale di un avvocato. E difatti la firma è di Alexis Coffi, avvocato. Un nome che esiste veramente e che si può trovare facilmente in rete. E guarda caso, fa proprio l’avvocato.

«Caro rispettato amico» comincia la mail. «Sono l’avvocato Alexis Coffi, ti ho inviato questa lettera giorni fa, ma non sono sicuro che tu l’abbia ricevuta, poiché non ho avuto tue notizie, ed è per questo che ti scrivo di nuovo. Ti ho fatto questa offerta in relazione alla morte del mio cliente prima della sua morte, lasciando un’enorme quantità di denaro 13,580 milioni di dollari Usa, se sei disposto a lavorare con me, per favore contattami». In fondo c’è anche un numero di telefono, con il prefisso internazionale del Togo (+228). 

Come ha fatto Coffi ad arrivare alle mail di tanti bellunesi? E avrà 13 milioni per ognuno di loro? Ovviamente no. Quando si riceve questo genere di email, bisogna stare con le antenne drizzate: nessuno regala niente per niente. Quindi, trattasi di truffa.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto