Recupero della prima latteria cooperativa d’Italia: ecco il progetto

Recupero della prima latteria cooperativa d’Italia: ecco il progetto

Sta per essere svelato il progetto di recupero della prima latteria-cooperativa d’Italia: un vero e proprio pezzo di storia di Canale d’Agordo, e non solo, che si appresta a rivivere grazie a questo prezioso e importante intervento.

La struttura vide la luce nel 1872, grazie all’intraprendenza e lungimiranza di don Antonio Della Lucia, il quale riunì attorno a sé gli associati per costruire l’edificio, recentemente acquisito dal Comune.

Nella parte superiore sarà ospitato proprio un allestimento che renderà omaggio a don Antonio, mentre la parte sottostate dello stabile verrà dedicata alla produzione di latte e merce di latteria, insieme alla vendita dei prodotti. 

Per il restauro, fondamentale è il contributo del Ministero della Cultura: il progetto sarà presentato stasera (venerdì 15) alle ore 20.30, nella sala Ex Emigranti di via Lotta a Canale. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto