Rassegna dei Formaggi di malga dell’Agordino e della provincia: ecco i vincitori

Rassegna dei Formaggi di malga dell’Agordino e della provincia: ecco i vincitori

Coldiretti Belluno, Pro Loco di Sedico e Strada dei Formaggi e dei Sapori annunciano l’ennesimo successo per la Rassegna dei Formaggi di Malga dell’Agordino e della provincia di Belluno, che si è svolta questo weekend.

Le malghe premiate in provincia di Belluno sono, nell’ordine, Celado di Andrea Della Lucia ad Arsiè, Canidi di Bepi Zumelle a Mel e Casera dei Boschi della società San Giorgio a Pedavena. Nell’Agordino, invece, trionfa malga Laste di Ezio Dorigo a Rocca Pietore; dietro il Cherz della Latteria di Livinallongo, e la malga Valles Alto, dell’azienda di Pescosta Nicola a Falcade

È vasta la scelta di formaggi locali, oltre alla ricotta; nel Bellunese il Bastardo del Grappa, il Busche, il Cesio, il Morlacco del Grappa e il Tosella, tutti prodotti principalmente nel Feltrino, la parte più occidentale della provincia; il Fodom, il Renaz e il Contrin, formaggi tipici di Livinallongo nell’Agordino; il Casel Bellunese, il Nevegal, il Zumelle. In prima fila il Piave DOP, lo Schiz, che proprio nel Bellunese viene consumato cotto, il Montasio DOP, e il Dolomiti, tutti veri formaggi simbolo di una provincia di montagna.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto