Un ciclo di lezioni sulla geopolitica della sicurezza e sulla realtà storico-socio-economica degli stati africani, tenuto dal generale Francesco Ippoliti e dall’ingegnere Carlo Libondi, membri dell’Associazione 11 Settembre di Vicenza, ha coinvolto gli studenti dei corsi per ottici, elettrotecnici ed edili di Pieve di Cadore. Un’opportunità formativa che ha avuto come obiettivo non solo l’approfondimento di argomenti complessi, ma anche la sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della cooperazione internazionale, della sicurezza globale e dello sviluppo sostenibile.
Il generale Ippoliti, con la sua lunga carriera nelle forze armate e nelle operazioni internazionali, ha offerto una panoramica dettagliata degli elementi più significativi che caratterizzano le crisi geopolitiche del globo. Il suo intervento ha messo in luce come le problematiche di sicurezza di ogni area del pianeta siano legate a sfide globali e ha sollecitato gli studenti a riflettere sul loro ruolo di cittadini consapevoli in un mondo sempre più interconnesso.
L’ingegnere Libondi, esperto in analisi dei dati e sviluppo economico, ha trattato in modo rigoroso le dinamiche sociali ed economiche che oggi caratterizzano l’Africa. Particolare attenzione è stata data alle disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo, alla questione della governance locale e al ruolo strategico delle risorse naturali, temi fondamentali per comprendere le interazioni tra i paesi africani e le potenze globali.
Questo ciclo di lezioni ha offerto una visione trasversale e multidisciplinare, collegando la formazione scolastica con la riflessione sulle grandi sfide globali. «Il nostro obiettivo non è solo fornire conoscenze specifiche, ma stimolare una comprensione più profonda delle dinamiche geopolitiche che influenzano le nostre scelte quotidiane», ha dichiarato Libondi.
In un’epoca in cui la globalizzazione e le questioni internazionali diventano sempre più centrali, iniziative come quella proposta dall’Associazione 11 Settembre di Vicenza si sono rivelate di grande interesse e molto utili per formare cittadini responsabili e consapevoli. Gli studenti di Pieve hanno quindi avuto l’opportunità di arricchire il loro bagaglio culturale e di avvicinarsi a tematiche che, pur essendo lontane dal loro percorso di studi, hanno implicazioni dirette nella società di oggi e nelle sfide del futuro.
Le lezioni, realizzate nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica, si sono tenute nella Magnifica Comunità di Cadore che ha patrocinato l’importante iniziativa didattica.





